Contatto Web: ecco come funziona.

In questa pagina presentiamo alcune schermate di Contatto Web, in modo che tu possa renderti conto di quanto sia semplice ed efficace.
Se saremo riusciti ad incuriosirti... non esitare a chiederci subito un accesso dimostrativo! :)

Pannello generale

Appena entrati in Contatto Web avrete subito a disposizione il Pannello generale, con due grafici molto utili: l'andamento delle iscrizioni alla newsletter nel tempo e la performance delle newsletter inviate.

Webby: la tua guida all'interno di Contatto web

In ogni pagina di contatto web, in alto a destra, troverai Webby, un simpatico pupazzetto che abbiamo scelto per farti da guida durante l'utilizzo del sistema.
Avvicinando il mouse, Webby ti fornirà indicazioni sull'utilizzo della pagina e qualche consiglio di marketing per una campagna di successo.

Creazione di una newsletter

La creazione di una newsletter è un'operazione estremamente semplice.
Innanzi tutto bisogna scegliere un nome identificativo per la campagna e selezionare un segmento di mercato a cui inviare la newsletter (Contatto Web indica subito il n° di destinatari).
A questo punto si può scegliere il modello grafico, il mittente e l'oggetto, per poi procedere con la composizione del messaggio da inviare.

Test della newsletter e invio

Prima dell'invio effettivo di una newsletter, è fondamentale effettuare alcune prove di invio verso diversi dispositivi per verificare il corretto funzionamento in ogni situazione.
ContattoWeb semplifica molto questa fase, consentendo di inserire direttamente 10 indirizzi e-mail a cui inviare il test. Questi indirizzi di test possono inoltre essere salvati, in modo da poter essere recuperati velocemente alla prossima newsletter.
Contattoweb inoltre suggerisce, per ciascun indirizzo, un esempio di dispositivo sul quale è consigliabile testare l'invio (ad es. Outlook su PC, Mail su Mac, iPhone, Android, Gmail, ecc...)

Gestione segmenti

La suddivisione dei contatti in segmenti di mercato è fondamentale per poter inviare newsletter con un target di interesse preciso, riscuotendo quindi un maggior interesse e minori probabilità di disiscrizione.
Piuttosto che specificare l'appartenenza ad un gruppo per ciascun contatto, la suddivisione in segmenti è molto più potente: creando un segmento sulla base delle caratteristiche richieste (ad es. utenti della provincia di Milano), anche i nuovi utenti di Milano che si iscriveranno saranno assegnati automaticamente al segmento!

Importazione contatti

Spesso quando si comincia ad utilizzare un sistema di invio newsletter, si possiede già una banca dati di utenti iscritti, oppure clienti, che si desidera inserire nel database dei contatti. Per questo Contatto Web consente di caricare i contatti esistenti in modo molto semplice, attraverso l'importazione da file Excel (anche la rubrica di Outlook può essere esportata in questo formato). Dopo aver selezionato il file excel dal proprio PC, il sistema chiederà di abbinare i campi trovati nel file Excel ai campi di Contatto Web., mostrando per comodità le prime righe del documento Excel. Una volta abbinati i campi, il gioco è fatto: si preme un bottone ed ecco che tutti i contatti sono già in Contatto Web, pronti per ricevere tutte le Vostre comunicazioni via e-mail o SMS.

Statistiche

Dopo l'invio di ogni newsletter, è possibile monitorare le statistiche di invio.

Il primo grafico mostra il numero di e-mail inviate, lette, cliccate e gli eventuali errori di invio. Il secondo grafico mostra invece l'andamento nel tempo delle letture e dei click da parte degli utenti.

I grafici sono aggiornati in tempo reale man mano che procede l'invio e gli utenti iniziano a visualizzare il messaggio e a cliccare sui link. Inoltre Contatto Web può comunicarti in tempo reale anche il numero di utenti che hanno cliccato il link per disiscriversi automaticamente dalla newsletter.

Generazione form

Da Contatto Web è possibile generare un form da inserire nel proprio sito web, in modo da acquisire in modo automatico il database dei contatti: semplice e molto efficace!

Nel tempo questa banca dati acqusirà un valore inestimabile per la potenzialità di contattare in un istante migliaia di persone interessate al tuo prodotto o servizio.