La nostra infrastruttura

Una base solida.

Vogliamo che i nostri clienti possano concentrarsi solo sul marketing e sul proprio business, senza doversi preoccupare di server, di banda, di malfunzionamenti.

Per questo abbiamo studiato un'architettura hardware e software ridondata e altamente affidabile, ospitata nel miglior datacenter italiano.

L'investimento effettuato ci consente di raggiungere un uptime (tempo di funzionamento continuo) che sfiora ogni mese il 100%.

Datacenter Milano Campus Caldera
Il Campus di Via Caldera a Milano

Il datacenter

Tutti i server sono ospitati in Italia, a Milano, presso il Campus Caldera. Il Campus di Via Caldera è infatti principale nodo Internet Italiano, nonché nodo nevralgico di scambio verso il resto del mondo. In questo modo possiamo offrire latenze minime verso l'utenza italiana ed europea.

All'interno del Campus, abbiamo scelto un datacenter allo stato dell'arte, con connettività ridondata su 6 diversi carrier, un sistema di condizionamento dell'aria ridondato e basato ove possibile su "freecoling", sistema di alimentazione ridondante su doppia blindosbarra per ogni fila di armadi con prese e spine antistrappo e antifuoco, gruppi di continuità statici online 2x200 KVA oltre a gruppo elettrogeno diesel da 200 KVA ad alta autonomia, sistema antincendio a gas con sensori a soffitto e a pavimento, sorveglianza dei locali 24 ore su 24, 365 giorni l'anno.

hosting server ridondati
Server IBM Blade Center

Architettura Cloud ridondata N+1

Le nostre macchine virtuali fanno parte di un'architettura Cloud ridondata N+1.

Tutti i nodi fisici (server blade) utilizzano uno storage comune SAN in fibra ad alte prestazioni (sistema XIV della IBM) e sono presenti nodi inutilizzati predisposti per il backup.

In presenza di un guasto su un nodo, tutte le macchine virtuali vengono migrate istantaneamente sul loro nodo di backup, riducendo al minimo il downtime.